Seleziona una pagina

Ventilazione Meccanica Controllata

VMC

il piacere di ricambiare l’ aria della casa h24

 VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA

La Vmc è un sistema che perette di ricambiare l’ aria negli ambienti in modo automatico e continuo. Aiuta a raggiungere il benessere abitativo negli ambienti in cui è installato. Elimina i problemi di muffa in casa perchè immette continuamente aria nuova recuperando la maggior parte del caldo in Inverno e del freddo in estate.

Semplice da installare e efficiente. Se non si ricambia l’ aria purtroppo si raggiungono concentrazioni di microbi virus e batteri oltre a mantenere una umidità relativa che tende a condensare suo ponti termici che probabilmente si trasformeranno in muffa poco salubre.

muffa in casa rimedi

Se hai la muffa in casa molto probabilmente ci sono problematiche di ponti termici. I ponti termici si eliminano installando un cappotto isolante. Sarebbe meglio fosse esterno ma se non fosse possibile si può optare per quello interno. Isolare dall’ interno però necesssita di materiali particolari che non aumentino la problematica invece di toglierla. Attenzione a utilizzare i soliti isolanti come eps o altri prodotti simili. Anche la ventilazione meccanica risolve il problema ma andrebbe abbianata al coppotto non in alternativa.

Per valutare con precisione la situazione effettuiamo sopraluoghi principalmente nelle provincie di Modena e Reggio Emilia.

Ventilazione Meccanica Controllata

VMC PUNTUALE

Cosa vuole dire Vmc puntuale? Semplicemente che non è centralizzata ma la si installa con un foro sul muro di ogni stanza che si vuole trattare. Se la stanza è ampia magari ne serviranno anche due o tre posizionate in modo tale da garantire un buon ricambio dell’ aria. Le stanze principali da trattare con la Ventilazione meccanica sono le camere da letto, le lavanderie, la sala da pranzo e gli scantinati/ laboratori. Per le cucine e i bagni di solito si installano aspiratori per evitare che cattivi odori circolino per tutta la casa.  

VMC CENTRALIZZATA

La VMC centralizzata invece è molto più complessa e necessita di impianti molto invasivi che prelevano e immettono aria nuova in ogni stanza in modo centralizzato. Servono tubazioni che partono da un punto centrale ( di solito nei corridoi) e si diramano in ogni stanza con una tubazione di immissione e una di prelievo. L’ aria verrà prelevata ed espulsa in modo centralizzato e non punto per punto.

Cosa è il benessere abitativo?

Il “benessere abitativo” è un insieme di fattori (temperatura, umidità, composizione e purezza dell’ aria, rumore, ecc..) che rendono l’ ambiente in cui viviamo molto vicino alle nostre esigenze. Il benessere abitativo in pratica è percepire una senzazione neutra. Non percepire caldo ma nemmeno freddo. Tutti abbiamo un clima ideale che è quello che ci fa star bene. Non bisogna avere caldo e nemmeno freddo cioè vivere in un clima ideale. La ventilazione meccanica controllata sicutramente aiuta a creare il benessere abitativo.

 Perchè installare una ventilazione meccanica controllata?

Semplice, perchè nalla casa ci viviamo un terzo della vita e riteniamo che almeno quelle ore che passiamo in casa bisognerebbe passarle al meglio…

Tutti noi viviamo la maggior parte del tempo in ambienti chiusi e a contatto con altre persone. I livelli di temperatura, umidità e inquinanti devono esser tenuti sotto controllo. Quello che si deve cercare di stabilizzare sono i parametri di temperatura, umidità, luce, rumore ecc…

I valori percepiti variano da persona a persona. Per ottenere qualcosa di replicabile a piacimento in qualunque momento è necessario installare sistemi con cui si possono variare e regolare i parametri in base alle esigenze del momento e in funzione delle variazioni esterne.

Ventilazione Meccanica Controllata

Possiamo ricreare la “primavera” all’ interno della nostra abitazione.

Oltre a posizionare un sistema a cappotto efficiente e un sistema di produzione e distribuzione del calore, serve anche avere un buon ricambio di aria e, se ci teniamo alla salute, anche un sistema per sanificare ambienti, alimenti, animali e piante.

Vedi anche come proteggersi da virus e batteri

e come eliminare gli acari

Se non si provvede a effettuare un buon ricambio dell’ aria la qualità della stessa viene seriamente compromessa da molteplici fattori. Il nostro corpo vive di aria, che è il fattore primario della vita. Senza acqua si vive alcuni giorni, senza cibo alcune settimane ma senza aria solo pochi minuti. 

L’ aria viziata ci fa ammalare mentre quella sana ci fa star meglio.

I sistemi per ottenere una buona aria, il controllo dell’ umidità relativa e quindi la formazione della muffa all’ interno della propria abitazione/ufficio (ammesso che all’ esterno sia presente…), sono molteplici:

  1. Il più semplice è quello di aprire sistematicamente più volte al giorno le finestre per far entrare aria nuova e far uscire quella inquinata. Questo sistema ha delle forti penalizzazioni dal momento che obbliga le persone a gestire le aperture e chiusure molte volte al giorno, è un grossissimo spreco energetico perché mentre esce l’ aria esce anche il calore o fresco che abbiamo creato con la caldaia e/o il climatizzatore. Inoltre non si riesce a gestire e limitare l’ ingresso di polvere, pollini, animali ecc..

Soluzioni per ricambiare l’ aria in casa:

  1. Un sistema per ricambiare l’ aria automaticamente è praticare alcuni fori di areazione sulle pareti ma il dispendio energetico e l’ ingresso di polvere o insetti/animali sarebbe incontrollato
  2. Installare sistemi di VMC (Ventilazione Meccanica Controllata) permette di regolare in modo automatico i ricambi dell’ aria con la filtrazione dell’ aria che si desidera (installando filtri dedicati a quello che si desidera filtrare) e recuperando buona parte del calore in uscita e in entrata. Questo sistema di ricambio aria evita di dissipare inutilmente l’ energia che la caldaia o il climatizzatore ha prodotto facendoci spender soldi.

La ventilazione meccanica

di base deve avere queste caratteristiche:

  • Sufficiente portata dell’ aria proporzionata ai volumi delle stanze da trattare
  • Bassa Rumorosità
  • Ottimo recupero di calore/fresco
  • Affidabilità di durata nel tempo
  • Centri assistenza radicati sul territorio
  • Posizionamenti accurati per garantire il ricambio totale negli ambienti estraendo da quelli produttori di odori (cucina e bagno) per evitare di diffondere odori per tutta l’ abitazione
  • costi accettabili 

Per ulteriori informazioni compila il form con i tuoi dati. Ti ricontatteremo appena possibile.

Contattaci

9 + 4 =

Condizioni di vendita

Le condizioni generali di vendita sulle forniture, salvo accordi diversamente stipulati, sono con pagamento tramite bonifico bancario anticipato al ricevimento della fattura proforma. Salvo in casi particolari da stipulare in comune accordo sarà possibile il pagamento allo scarico o entro 2 giorni dallo scarico. Questa condizione verrà concordata nel caso in cui si instauri un buon rapporto di collaborazione e non ci siano informazioni bancarie negative.