VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA

VMC

con recupero del calore

richiedici telefonicamente una consulenza preventiva di fattibilità e costi indicativi

WhatsApp o telefono: Gabriele – 353-407.7885

ventilazione meccanica controllata

VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA

UNO SCARSO RICAMBIO DI ARIA COMPORTA UN AUMENTO DEL RISCHIO DI CONTRARRE MALATTIE A CAUSA DELLE ELEVATE CONCENTRAZIONI DI MICROBI, BATTERI E VIRUS.

INOLTRE LA SCARSA VENTILAZIONE CAUSA ANCHE LA CRESCITA DI MUFFE SU MURI, SOFFITTI E PAVIMENTI

VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA

ELENCO DEGLI ARGOMENTI TRATTATI

ventilazione meccanica controllata

V.M.C.

ventilazione meccanica controllata

La VMC non è altro che un sistema provvisto di ventole che prelevano l’aria dall’esterno delle abitazioni per immetterla al loro interno senza dover aprire le finestre. In modo automatico ed eventualmente programmato o in modo manuale, si può gestire il ricambio dell’aria e garantire un benessere e una nuova aria tutti i giorni senza sprecare energia aprendo le finestre.

Esistono diverse tipologie di sistemi adottabili per ricambiare l’aria. Il più semplice è denominato “VMC PUNTUALE”, mentre l’altro è più complesso e viene denomicato “VMC CENTRALIZZATA”, Ci sono anche altri modi di chiamare queste tipologie di sistemi ma comunque si parla sempre indicativamente di queti due.

Ventilazione Meccanica Controllata

VMC PUNTUALE

Questa tipologia di strumento è composta da un cilindro di diametro funzionalmente adatto alla quantità di aria da ricamnbiare che si va a posizionare praticando un grosso foro nel muro perimetrale della stanza da trattare. Generalmente si vanno a gestire le camere, e i salotti ma ogni abitazione va valutata per ottimizzare il ricambio totale.

Questa VMC è composta da filtri, una ventola e un recuperatore di calore (oltre all’elettronica per farla funzionare al meglio). Il recuperatiore di calore permette di non buttare l’energia come si farebbe aprendo le finestre ma, come dice la parola stessa, si recupera quasi tutto il calore o le temperature raffrescate in estate riparmiando energia.

di solito ne vanno installate 3/4 per ogni abitazione al fine di ottenere un buon ricambio.

Ventilazione Meccanica Controllata

CENTRALIZZATA

Questa tipologia di ventilazione invece è molto più complessa e costosa. Viene valutata principalmente nel momento in cui si eseguono ristrutturazioni importanti perchè è molto impegnativa.

E’ costituita da una macchina centrale (quindi centralizzata) da dove partono due tubazioni (una di mandata e una ritorno) che, passando dal soffitto, prelevano l’aria in tutte le stanze immettendone di nuova pulita e filtrata. Generalmente questa aria è anche trattata termicamente e deumidificata gestendo di fatto anche il condizionamento (estivo e invernale).

L’aria prelevata che si andrà a sostituire va convogliata all’esterno in modo da avere sempre aria pulita ricambiata. Attraverso appositi filtri viene anche ridotta notevolmente la polvere in circolo.

Anche in questo caso viene recuperato il calore attraverso recuperatori di calore.

VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA

Open chat
inizia a chattare con noi
gabrieleborsari.com
ciao 👋
come posso aiutarti?