conto termico 3.0

CONTO TERMICO 3.0

Ristrutturazioni per un Futuro Sostenibile

logo whatsapp

CONTO TERMICO 3.0

sei pronto per cominciare a pensare green?

questo incentivo sicuramente ti potrà essere utilissimo!

efficienza energetica significa = RISPARMIO E BENESSERE

Cosa è in nuovo incentivo conto termico 3.0 ?

Il nuovo Conto Termico 3.0 che è appena stato pubblicato, incentiva piccoli interventi per incrementare l’efficienza energetica e aumentare l’energia termica da fonti rinnovabili.

Ha una dotazione finanziaria di 900 milioni di euro annui che verranno erogati con un sostegno in conto capitale fino a un massimo del 65% delle spese ammissibili.

La dotazione finanziaria di 900 milioni di euro è suddivisa in:

  • 500 milioni di euro ai privati (di cui 150 milioni destinati alle Imprese);
  • 400 milioni di euro alle Pubbliche Amministrazioni (di cui 20 milioni destinati alle Diagnosi Energetiche e Consulenza Energetica

le principali novità

Rispetto al Conto Termico 2.0, il nuovo Conto Termico prevede:

  • la possibilità anche alle Amministrazioni Pubbliche di accedere all’incentivo;
  • l’ampliamento a nuove tecnologie incentivabili;
  • l’ammissibilità anche a soggetti privati su edifici appartenenti al terziario;
  • contributo anticipato (solo per Pubbliche Amministrazioni e ETS non economici) pari al 50% della spesa da sostenere;
  • la possibilità di accedere all’incentivo tramite le Comunità Energetiche Rinnovabili o tramite Gruppi di autoconsumatori di cui le PA, ETS o soggetti privati siano membri;
  • accesso all’incentivo anche mediante un soggetto privato nell’ambito di una configurazione di partenariato pubblico-privato ma solamente per le PA;
  • l’innalzamento al 100% della spesa, per interventi realizzati su edifici di proprietà dei Comuni e da essi utilizzati (con popolazione fino a 15.000 abitanti);
  • incentivo maggiorato per alcune categorie di interventi di efficienza energetica che utilizzano componenti esclusivamente prodotti in UE o che prevedono l’installazione di impianti con moduli fotovoltaici iscritti al “registro delle tecnologie del fotovoltaico”.
conto termico 3.0
casa green

Le tipologie di interventi previste dal Decreto sono:

  • interventi di piccole dimensioni per l’incremento dell’efficienza energetica (Titolo II);
    • Isolamento termico di superfici opache delimitanti il volume climatizzato
    • Sostituzione di chiusure trasparenti comprensive di infissi delimitanti il volume climatizzato
    • Installazione di sistemi di schermatura e/o ombreggiamento e/o sistemi di filtrazione solari esterni di chiusure trasparenti con esposizione da ESE a O, fissi o mobili, non trasportabili
    • Trasformazione degli edifici esistenti in “edifici a energia quasi zero”
    • Sostituzione di sistemi per l’illuminazione di interni e delle pertinenze esterne esistenti con sistemi di illuminazione efficienti
    • Installazione di tecnologie di gestione e controllo automatico (building automation) degli impianti termici ed elettrici, inclusa l’installazione di sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore
    • Installazione di elementi infrastrutturali per la ricarica privata di veicoli elettrici, presso l’edificio e le relative pertinenze, realizzato congiuntamente alla sostituzione di impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti di climatizzazione invernale dotati di pompe di calore elettriche.
    • Installazione di impianti solari fotovoltaici e relativi sistemi di accumulo, presso l’edificio o nelle relative pertinenze, realizzato congiuntamente alla sostituzione di impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti di impianti di climatizzazione invernale dotati di pompe di calore elettriche.
  • interventi di piccole dimensioni per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili e di sistemi ad alta efficienza (Titolo III).
    • Sostituzione di impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti di climatizzazione invernale, anche combinati per la produzione di acqua calda sanitaria, dotati di pompe di calore elettriche o a gas, utilizzanti energia aerotermica, geotermica o idrotermica (con potenza termica utile nominale fino a 2.000 kW)
    • Sostituzione di impianti di climatizzazione invernale esistenti con sistemi ibridi factory made o bivalenti a pompa di calore (con potenza termica nominale fino a 2000 kWt)
    • Sostituzione di impianti di climatizzazione invernale esistenti o di riscaldamento delle serre e dei fabbricati rurali esistenti o per la produzione di energia termica per processi produttivi o immissioni in reti di teleriscaldamento e teleraffreddamento con generatori di calore alimentati da biomassa, compresi i sistemi ibridi factory made o bivalenti a pompa di calore (con potenza termica nominale fino a 2.000 kWt)
    • Installazione di impianti solari termici, anche abbinati a sistemi di solar cooling (con superficie solare lorda fino a 2.500 m2)
    • Sostituzione di scaldacqua elettrici e a gas con scaldacqua a pompa di calore
    • Sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con l’allaccio a sistemi di teleriscaldamento efficienti (con potenza termica utile nominale fino a 2.000 kW)
    • Installazione di impianti solari termici, anche abbinati a sistemi di solar cooling (con superficie solare lorda fino a 2.500 m2)
    • Sostituzione di scaldacqua elettrici e a gas con scaldacqua a pompa di calore
    • Sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con l’allaccio a sistemi di teleriscaldamento efficienti (con potenza termica utile nominale fino a 2.000 kW)
    • Sostituzione funzionale, totale o parziale, di impianti di climatizzazione invernale esistenti con unità di microcogenerazione alimentate da fonti rinnovabili

Entrambe le tipologie di intervento devono essere realizzate su edifici esistenti (o parti di essi) o su unità immobiliari dotate di impianti di climatizzazione.

per approfondimenti ufficiali e aggiornati visita il sito del GSE

agenzia Borsari Gabriele

Borsari Gabriele è una agenzia tecnico commerciale della provincia i Modena. Propone soluzioni avanzate e green perchè dobbiamo rispettare e tutelare l’ ambiente in cui viviamo.

NON NE ABBIAMO ALTRI A DISPOSIZIONE…

logo gabriele borsari
logo gabriele borsari

chi può accedere al conto termico 3.0?

I Soggetti che possono accedere a questi incentivi (SA = soggetti ammessi) sono i Soggetti che hanno la disponibilità dell’edificio o dell’unità immobiliare dove l’intervento viene realizzato.

In poche parole sono i proprietari o i titolari di altro diritto reale o personale di godimento (questi ultimi sono i cosiddetti Soggetti Ammessi equiparati).

I Soggetti ammessi possono essere:

  • Le Pubbliche Amministrazioni,
    • in entrambe le tipologie di intervento per la realizzazione di uno o più interventi
  • Gli Enti del Terzo Settore (ETS) iscritti al RUNTS
    • ammesso che non svolgono attività economica
    • Se svolgono attività economica possono richiedere incentivi per il Titolo III e per il Titolo II esclusivamente su edifici ricadenti nella categoria catastale del terziario.
  • I soggetti privati quali persone fisiche, soggetti titolari di reddito di impresa, soggetti titolari di reddito agrario, nonché gli altri soggetti non iscritti al RUNTS e non rientranti nell’ambito delle PA come definite dal decreto

Conto termico 3.0

una nuova opportunità da non farsi sfuggire

contattaci subito

conto termico 3.0
bioedilizia – sistemi in canapa per isolare

Fotovoltaico – isolanti in canapa – pompe di calore e forniture pellet

Scopri come possiamo aiutarti a risparmiare energia e a scegliere soluzioni di riscaldamento sostenibili con i nostri servizi di fotovoltaico e ingrosso pellet.

fotovoltaico
fotovoltaico

Impianti Fotovoltaici Personalizzati

Soluzioni su misura per ogni esigenza energetica.
Prodotti di Alta Qualità: Utilizziamo solo i migliori materiali sul mercato per garantire efficienza e durata.
Assistenza Completa: Supporto tecnico e manutenzione per garantire prestazioni ottimali nel tempo.

scopri di più sui nostri impianti

ingrosso pellet
ingrosso pellet

Ingrosso Pellet
Offriamo una vasta gamma di pellet certificati di alta qualità, ideali per rivendite, industrie e gruppi di acquisto. I nostri servizi includono:

Forniture di Pellet Certificati: Pellet di abete, faggio e conifere a prezzi competitivi.
Flessibilità nelle Forniture: Opzioni di acquisto all’ingrosso per soddisfare le esigenze specifiche dei clienti.
Pagamenti alla Consegna: Maggiore comodità e flessibilità per i nostri clienti autorizzati.

scopri di più sui nostri prodotti


Perché Scegliere le nostre proposte?

Serietà e Professionalità: Ci impegniamo a fornire servizi e prodotti di alta qualità, garantendo la massima soddisfazione del cliente.
Esperienza Consolidata: Oltre 15 anni di esperienza nel settore del fotovoltaico e nella fornitura di pellet ci rendono un partner affidabile.
Servizio Personalizzato: Ogni cliente è unico e ci adattiamo alle sue specifiche esigenze.

esperienza ultra decennale

La nostra esperienza al tuo servizio
Con oltre 15 anni nel settore della termoidraulica, abbiamo accumulato una vasta esperienza che ci consente di offrire soluzioni efficienti e affidabili.

Contattaci per una consulenza gratuita

impianti fotovoltaici
impianti fotovoltaici

abbiamo molte proposte studiate su misura del cliente che cerchiamo di strutturare in modo tale da creare sistemi che aumentino il benessere abitativo risparmiando energia e risorse economiche.

IL BENESSERE AUMENTA LA QUALITA’ DELLA VITA!

installiamo il tuo impianto dopo una attenta analisi dei tuoi consumi per ottimizzare costi/benefici

impianti fotovoltaici Modena
impiantistica e isolamento

Agenzia Borsari Gabriele
338 8922464

stecialisti del risparmio energetico