addolcitori

durezza acqua Modena

L’acqua che ci arriva dai nostri acquedotti è depurata ma contiene calcare che in alcune zone è molto alto e andrebbe ridotto.

logo whatsapp

la durezza dell’acqua a Modena

la durezza dell’ acqua

La durezza dell’ acqua è un problema per chiunque ne faccia un utilizzo all’interno di elettrodomestici, caldaie, piscine ecc… Infatti il calcare che l’ acqua raccoglie lungo il suo percorso si deposita all’interno di ogni tubazione o recipiente con cui viene a contatto. Più la temperatura dell’acqua è alta e maggiore sarà il deposito che ne deriverà.

I maggiori problemi si hanno sulle resistenze e sugli scambiatori. Quasi tutti gli elettrodomestici che utilizziamo ne subiscono le conseguenze.

il calcare

Il calcare è un elemento indispensabile per la nostra vita e non possiamo farne a meno. Purtroppo una delle problematiche che si riscontrano a causa del calcare è all’ interno degli accumuli e sulle resistenze. Quando lo spessore raggiunge uno spessore importante, il rendimento energetico si abbassa notevolmente. Inoltre si restringe il passaggio nelle tubazioni fino a occludersi del tutto. Oltre a questo negli strati di calcare potrebbero annidarsi facilmente colonie di batteri e di microrganismi potenzialmente pericolose (ad esempio il betterio della la legionella).

come eliminare il calcare

Per contrastare queste problematiche ci sono diversi sistemi come l’utilizzo di addolcitori a sale o con osmosi inversa. Oltre a questi sistemi si potrebbero utilizzare anche filtri e sistemi elettromagnetici.

L’osmosi inversa elimina il calcare utilizzando delle membrane (osmosi) mentre l’addolcitore utilizza il sale e le resine. I sistemi elettromagnetici invece trasformano le particelle di calcare in aragonite lasciandole in sospensione e non facendole attaccare alle superfici.

Nell’ industria la gestione del calcare è ancora più importante in quanto, oltre alle problematiche sopra descritte, si aggiungono quelle sanitarie, igieniche, di concetrazioni massime (per determinate lavorazioni). Inoltre si potrebbero verificare anche rotture degli impianti che utilizzassero notevoli quantità di acqua a causa dell’eccessivo peso dei residui depositati. Ci sarebbero anche notevoli aumenti di costi energetici derivanti da poca efficienza nel trasmettere il calore.

durezza acqua modena
manutenzione addolcitori

la durezza acqua a Modena

La classificazione della durezza dell’ acqua secondo gli standard comunemente utilizzati è la seguente:

  1. fino a 4°F (viene considerata molto dolce)
  2. tra 4°F e 8°F (viene considerata dolce)
  3. da 8°F a 12°F (viene considerata mediamente dura)
  4. tra 12°F e 18°F (viene considerata discretamente dura)
  5. da 18°F a 30°F (viene considerata dura)
  6. oltre 30°F (viene considerata molto dura)

l’ideale sarebbe avere la durezza dell’ acqua compresa tra 8 e 15° F

Tabelle indicative delle durezze riscontrate nei vari comuni della provincia di Modena.

questi dati si riferiscono a diversi anni fa e andrebbero aggiornati con i nuovi valori.

Cercheremo di farlo appena ci sarà possibile.

BASTIGLIA >  40° F

MEDOLLA >  40° F

PIEVEPELAGO >  40° F

BOMPORTO >  40° F

GUIGLIA >  36° F

SAN FELICE S/P >  40° F

CAMPOGALLIANO >  44° F

LAMA MOCOGNO >  16° F

PRIGNANO S/S >  20° F

CAMPOSANTO >  40° F

MARANELLO >  40° F

RAVARINO >  22° F

ZOCCA >  34° F

CARPI >  50° F

MARANO S/P >  37° F

RIOLUNATO >  11° F

CASTELFRANCO E. >  25° F

FRASSINORO >  13° F

SAN CESARIO S/P >  22° F

CASTELNUOVO R. >  31° F

NONANTOLA >  28° F

SERRAMAZZONI >  15° F

CASTELVETRO >  39° F

MODENA >  35° F

SAN POSSIDONIO >  40° F

CAVEZZO >  40° F

MONTECRETO >  17° F

SAN PROSPERO >  40° F

CONCORDIA S/S >  40° F

MONTEFIORINO >  11° F

SASSUOLO >  39° F

FANANO >  14° F

MONTESE >  33° F

FINALE E. >  22° F

MIRANDOLA >  40° F

POLINAGO >  13° F

VIGNOLA >  40° F

FIORANO M. >  43° F

NOVI DI MODENA >  44° F

SESTOLA >  14° F

FIUMALBO >  7° F

PALAGANO >  13° F

SOLIERA >  40° F

FORMIGINE >  39° F

PAVULLO NEL F. >  26° F

SPILAMBERTO >  26° F

il Processo di Addolcimento dell’Acqua

Addolcitori

Come Funziona un Addolcitore d’Acqua

Gli addolcitori d’acqua sequestrano il calcare dall’acqua attraverso uno scambio ionico. Rimuovono tutti i minerali duri come calcio e magnesio dall’acqua. Questo processo non solo migliora la qualità dell’acqua, ma protegge anche gli impianti idraulici e gli elettrodomestici dalla formazione di calcare.

L’acqua addolcita contribuisce a un ambiente domestico più sano e sostenibile, riducendo la necessità di detergenti aggressivi e migliorando il comfort quotidiano.

attenzione alla legionella che è un problema importante da non trascurare

approfondisci su Wikipedia

legionella
legionella

Come ogni elettrodomestico necessita di manutenzioni e regolazioni periodiche per garantire sempre un funzionamento corretto e salutare. Si consignia di chiamare un tecnico che venga a controllare che tutto sia funzionante e che porti la durezza dell’acqua al giusto grado di durezza.

Non limitatevi a chiamarlo solo quando l’addolcitore non funziona più….

La nostra organizzazione è in grado di gestire sia le manutenzioni programmate che quelle per riparazioni. Qualsiasi modello possiamo gestirlo ma a volte l’anzianità dello stesso rende impossibile (o non conveniente) la sua riparazione.

Inoltre possiamo proporre impianti nuovi calcolati su misura del fabbisogno giornaliero e installati da personale altamente professionale e competente.

vendita Addolcitori

installazione e manutenzione di sistemi per addolcire l’acqua in tutti i comuni della provincia di Modena.

Assistenza e supporto: Offriamo un servizio di assistenza post-installazione per garantire che il vostro impianto funzioni sempre al meglio.

Dove siamo operativi?

possiamo gestire le installazioni in tutti i comuni della provincia di Modena collina escluse

Bastiglia, Bomporto, Campogalliano, Camposanto, Carpi, Castelfranco Emilia, Castelnuovo Rangone, Castelvetro di Modena, Cavezzo, Concordia sulla Secchia, Finale Emilia, Fiorano Modenese, Formigine, Maranello, Marano sul Panaro, Medolla, Mirandola, Modena, Nonantola, Novi di Modena, Ravarino, San Cesario sul Panaro, San Felice sul Panaro, San Possidonio, San Prospero, Sassuolo, Savignano sul Panaro, Soliera, Spilamberto, Vignola

FACCIAMO TUTTO NOI….

esperienza ultra decennale

La nostra esperienza al tuo servizio
Con oltre 15 anni nel settore della termoidraulica, abbiamo accumulato una vasta esperienza che ci consente di offrire soluzioni efficienti e affidabili.

Contattaci per una consulenza gratuita

manutenzione addolcitori
manutenzione addolcitori
manutenzione addolcitori
manutenzione addolcitori
manutenzione addolcitori
manutenzione addolcitori

installiamo il tuo impianto dopo una attenta analisi dei tuoi consumi per ottimizzare costi/benefici

impianti fotovoltaici Modena
impiantistica e isolamento

Agenzia Borsari Gabriele
338 8922464

stecialisti del risparmio energetico