Seleziona una pagina
Home

Distributori Pellet Ingrosso

distribuzione ingrosso pellet certificato EnPlus A1

Distributori Pellet Ingrosso 

Agenzia per il Centro Nord Italia:

Borsari Gabriele 338 8922464 

Distributori pellet ingrosso

CHE COSA E’ IL PELLET E COME VIENE PRODOTTO

pellet Sfuso

il Pellet

Il pellet è un combustibile per generatori di calore ricavato dalla segatura di legno essiccata. E’ solido ed è un biocombustibile che fa riferimento alla norma UNI EN 14588. E’ di forma cilindrica e la sua lunghezza varia in base ai tagli che il produttore fa eseguire alla macchina. Ha una circonferenza di circa 6 mm ed è prodotto da biomassa pressata.  Di solito non ha addittivi ma il produttore potrebbe decidere di aggiungerne assieme a collanti.

approfondisci su Wikipedia

la lignina

La lignina contenuta nella segatura del legno permette di ottenere un pellet compatto senza aggiungere altro (additivi e sostanze chimiche estranee al legno). A volte però questi additivi vengono immessi per mantenere la forma originaria ed evitare che durante il tragitto e raccogliendo umidità dall’ aria si polverizzi. Senza additivi o collanti si ottiene un combustibile naturale e un pellet ad alta resa. L’umidità del pellet in fase di produzione deve essere circa al 15% per garantire una corretta pressatura. Infatti, grazie alla pressatura del pellet il potere calorifico, a parità di volume, è circa doppio rispetto al legno.

Tronco in prospettiva

combustibile di recupero

Il pellet è un combustibile ricavato dalla segatura di legno essiccata. All’ inizio è nato per poter recuperare la segatura di scarto che veniva creata nelle lavorazioni. Con il tempo però la richiesta si è alzata talmente tanto che non viene utilizzata solamente segatura di scarto ma vengono purtroppo tagliati alberi appositamente per crearla. In teoria le aziende produttrici dovrebbero avere accordi per rimpiazzare gli alberi tagliati in modo da rendere positivo il saldo prelievo immissione.

Distributori pellet Ingrosso 

Vantaggi

Tra i vantaggi ambientali ed economici che si ottengono utilizzando il pellet si può considerare il riutilizzo di scarti di lavorazione e/o scarti di materiali legnosi non utilizzabili per produrre mobili, pannelli ecc.. La produzione di pellet non è quindi strettamente legata all’abbattimento di alberi. Il pellet è molto più comodo della legna in quanto arriva imbustato o in Big Bag. Essendo pressato ha una durata di fuoco più lunga e quindi si recupera maggiormente calore a parità di kg utilizzati. Inoltre le stufe sono programmabili e hanno potenzialmente la possibilità di funzionare in continuo anche quando la casa non ha persone a caricare il camino o la stufa a legna.  

scorcio di bosco

come come è fatto il pellet

Il pellet com dicevamo è a forma cilindrica prodotto con legno pressato. E’ prodotto a partire da residui di segatura e della lavorazione del legno (trucioli e segatura) prodotti da segherie e falegnamerie.

La materia prima deve essere comunque selezionata per tipologia di legname, deve esser lavorata in modo attento. Deve essere essiccato e epurato dalle impurità per ottenere una alta qualità. Oltre alla qualità deve essere anche costante e le caratteristiche devono esser certificate. L’ umidità residua deve essere ben determinata (possibilmente sotto al 10%) per garantire uno standard di efficienza stabiliti dalle certificazioni ENplus e/O DINplus.

tipologie di legno

E’ molto importante anche selezionare il legno per garantire un buon funzionamento delle stufe. Generalmente si utilizzano legnami più teneri come abete e conifere. Anche il faggio è utilizzato spesso per i costi e la buona resa calorica che ha.

Per la produzione di una tonnellata di pellet occorrono dai sei agli otto metri cubi di trucioli e segatura. Dopo la preparazione la segatura è immessa nelle presse che, con un sistema di cilindri idraulici, comprime il materiale, e la fa passare attraverso i fori di una trafila. In questo modo la segatura si trasforma in lunghi spaghetti caldi che poi verranno tagliati alla lunghezza desiderata (6–8 mm).

La normativa prescrive inoltre che le polveri del prodotto non superino l’1%, perciò, prima dello stoccaggio, si setaccia il prodotto eliminando la polvere e altri residui eventualmente presente.

Distributori Pellet Ingrosso

Forniamo Pellet di Qualità a rivendite pellet

Distributore di pellet all’ ingrosso anche per gruppi acquisto

Siamo referenti di alcuni Importatori di pellet e anche di Produttori. Forniamo anche pellet sfuso in bigbag da 1.000 kg. La  nostra organizzazione fornisce pellet di qualità certificato EnPlus A1. Spediamo carichi completi per forniture in tutto il centro Nord d’ Italia. In particolare proponiamo carichi completi a prezzi competitivi e con un ottimo rapporto Qualità/Prezzo. In linea di massima il Bilico arriva nel giro di 15 giorni dall’ ordine e attualmente è possibile sfruttare il momento favorevole del prestagionale. L’ ingrosso pellet che gestiamo per gran parte arriva da produttori Polacchi e Lituani. Scegliamo qualità perchè i clienti non devono avere amare sorprese.

Regioni in cui possiamo fornire pellet a gruppi di acquisto all’ ingrosso

clicca sulla tua Regione

centro nord

Distributori Pellet Ingrosso

solo a bilici interi in tutto il Centro Nord Italia

Distribuzione pellet in tutto il centro nord

Vendita ingrosso pellet

Certificato En Plus A1

Distributori Pellet Ingrosso

Ingrosso pellet certificato

ALCUNI PELLET ARRIVERANNO DIRETTAMENTE DAL PRODUTTORE CON FATTURA ESTERA ALTRI CON FATTURA ITALIANA

Sanificare con l' Ozono

pellet ingrosso Centro Nord

Fotovoltaico Emilia Romagna

Risparmio e Benessere

Contattaci

13 + 5 =

Condizioni di vendita

Le condizioni generali di vendita sulle forniture di pellet all’ ingrosso salvo accordi diversamente stipulati sono con pagamento tramite bonifico bancario anticipato al ricevimento della fattura proforma. Salvo in casi particolari da stipulare in comune accordo sarà possibile il pagamento allo scarico o entro 2 giorni dallo scarico. Questa condizione verrà concordata nel caso in cui si instauri un buon rapporto di collaborazione e non ci siano informazioni bancarie negative.

 

Serietà e Servizio

La nostra organizzazione è molto attenta al servizio che cerchiamo di dare sempre con la massima serietà aziendale. Purtroppo questo settore non sempre è gestito da aziende strutturate e corrette. Noi lavoriamo solamente con produttori seri che devono garantire prodotti e serietà aziendale. Se ci accorgiamo di carenze smettiamo immediatamente la collaborazione per evitare problematiche che poi diventerebbero di difficile gestione.