CAVI SCALDANTI ANTIGELO
specialisti nella gestione antigelo e riscaldamento elettrico
VENDITA CAVI SCALDANTI AUTOREGOLANTI E A POTENZA COSTANTE
RAYCHEM E EGG
richiedici una consulenza o preventivo di fornitura per il tuo progetto di protezione antighiaccio o di riscaldamento elettrico.
collaboriamo con gli studi di progettazione per qualsiasi progetto antigelo o di riscaldamento elettrico
CAVI SCALDANTI ANTIGELO
La tecnologia dei cavi scaldanti autoregolanti è una vera innovazione anche se è già realtà da decenni. Moltissime persone purtroppo non la conoscono ancora compresi addetti ai lavori. Con i cavi scaldanti autoregolanti ci si può fare di tutto ed è una cosa sorprendente.
come funziona l’autoregolazione dei cavi scaldanti
I cavi scaldanti possono essere a potenza costante o autoregolanti. Il cavo autoregolante, a differenza di quello a potenza costante, riesce a variare la temperatura di esercizio in funzione della sua temperatura interna. Questo addirittura avviene per ogni centimetro della sua lunghezza.
Come possibile?
La tecnologia che permette questo è frutto di grandi investimenti nella ricerca e sperimentazioni. In pratica il cavo scaldante autoregolante è costituito da un’anima interna di polimeri tra due cavi alimentati da corrente elettrica. Queste particelle di polimeri quando la temperatura è al di sotto della loro soglia di esercizio, condutrranno la massima energia con conseguente surriscaldamento. Più la temperatura sale e meno ci sarà passaggio di energia e quindi abbassamento della temperatura.
Quali sono i vantaggi di questa tecnologia?
I vantaggi sono enormi. In primo luogo si possono ottenere temperature controllate variabili in funzione della temperatura esterna al cavo per ogni centimetro di lunghezza. Si potranno avere delle sicurezze di esercizio e di durata nel tempo oltre al fatto che si possono tagliare a misura senza avere lunghezze predeterminate come nel caso dei cavi a potenza costante.
cavi antigelo per rampe
Uno dei problemi più grossi di chi garage sotterranei è il ghiaccio o la neve che a volte, durante il periodo invernale, impedisce alle auto di salire o scendere nei sotterranei. Questa cosa è molto più sentita quando i sotterranei sono ad uso pubblico come nei cinema, ristoranti, alberghi, supermercati e condomini.
In questi casi si potrebbe utilizzare sale ma serve qualcuno che lo faccia ogni volta che le condizioni lo imponessero e, oltre a rovinare il manto stradale e le strutture, ha un costo continuo e non sempre si ha a disposizione un responsabile che si prenda l’onere e la fatica di farlo. Inoltre potrebbe capitare una urgenza improvvisa che verrebbe impedita dall’impraticabilità della rampa.
Con i cavi scaldanti posizionati sotto la carreggiata si evita qualsiasi problematica perchè in automatico verrebbe attivato il riscaldamento della rampa in modo da mantenere scilto il gliaccio o la neve mantenendo sempre pulita e disponibile la rampa per l’accesso ai sotteranei.
Gli stessi cavi possono essere inseriti su scale, marciapiedi, viali o parcheggi. Ovunque ci sia pericolo di congelamento e scivolamenti rovinosi e pericolosi.
cavi antigelo per tetti e gronde
Un altro grosso problema è l’accumulo di neve su tetti e tettoie. Infatti capita molto raramente ma quando succede crea grossi problemi che vale la pena prevenire. Applicando i cavi scaldanti per gronde e pluviali sui tetti e all’interno dei pluviali si garantisce il deflusso dell’acqua gelida che si produce dallo scioglimento della neve. In alcune giornate molto fredde ma assolate succede che la neve si scioglie ma mentre scende nsulle gronde o nei pluviali la temperatura la ghiaccia e non permette il deflusso.
In questo modo tracima e cade al di fuori dei pluviai rovinando muri e pareti e a volte entrando in casa attraverso fessure o l’impianto di climatizzazione.
A volte ci potrebbero essere tetti e tettoie che non hanno una portata di peso adeguatamente alta per sorreggere il peso di certe nevicate.
PREVENIRE E’ SEMPRE MEGLIO CHE CURARE…
cavi antigelo per impianti antincendio
Questo è il cavo assolutamente più venduto perchè indispensabile e obbligatorio negli impianti antincendio industriali e delle grosse strutture condominiali, alberghiere o commerciali.
Negli impianti antincendio dove sono presenti circuiti pieni di acqua ferma all’interno delle tubature e condotte, serve avere un sistema antigelo che mantenga l’acqua sempre liquida. Il motivo è semplice, l’acqua che si trasforma in ghiaccio aumenterebbe il volume il suo volume e potrebbe danneggiare irreparabilmente le tubature ma, cosa più grave, potrebbe non esser disponibile per esser utilizzata durante un eventuale incendio in giornate particolarmente fredde.
Per questo motivo serve avere un tracciamento lungo tutte le tubature per garantire la continua presenza di acqua al’intenrno dei circuiti.
riscaldamento elettrico
Una interessante e utile possibilità di utilizzare cavi scaldanti è quella di installarli sotto i massetti, nelle pareti o nei soffitti per riscaldare ambienti elettricamente. Con la diffusione del fotovoltaico e le case perfettamente coibentate è una ottima soluzione per riscaldare le case in modo molto economico e confortevole.
Il riscaldamento ad irraggiamento è di gran lunga il più confortevole e salutare. Per le persone allergiche alla polvere permette di evitare il continuo movimento della stessa prodotto dai riscaldamenti tradizionali. Inoltre, essendo cavi molto sottili, permettono di essere installati in massetti o nell’intoinaco con tempi di inerzia molto bassi.
Possono essere utilizzati nei bagni dove possono esser posizionati dietro le piastrelle delle docce con un altissimo comfort termico quando ci si accinge ad entrare o uscire dalla doccia.
Ogni abitazione ha le sue caratteristiche e questo impianto va progettato su misura. Se si prevede anche una centralina particolare, si possono suddividere i carichi per evitare che tutti i circuiti siano attivati simultaneamente e quindi ci si potrà permettere di non dover pagare potenze impegnate troppo alte.
mantenimento della temperatura
Le normative attuali impongono che l’acqua sanitaria sia disponibile all’utilizzo dopo brevissimo dtempo per evitare che venga sprecata ogni volta molta acqua che si fa scorrere per aspettare che arrivi quella calda. Per ottenere questo di solito si utilizza il ricircolo che sarebbe un circuito di acqua parallelo che mandenga sempre presente acqua vicino all’utilizzo. Il ricircolo ga costi di mantenimento sia dal lato dispersivo che di energia per far funzionare il circolatore.
Con la tracciatura invece della linea di distribuzione dell’acqua non si deve riscaldare l’acqua presente ma deve solamente esser manrìtenuta calda ripristinando i circa 8w metro ci dispersione naturale. In questo modo si otterrà l’acqua calda direttamente al rubinetto senza sprechi a basso costo. Inoltre gli impianti sono semplificati e meno costosi.
COSA DA NON SOTTOVALUTARE E MOLTO IMPORTANTE:
ELIMIANA LA LEGIONELLA CON TRATTAMENTI TERMICI
Con i cavi scaldanti è possibile gestire il trattamento antilegionella anche nelle tubature dove l’acqua rimane ferma per lungo tempo e dove non è previsto il ricircolo. Esempi molto importanti di utilizzo sarebbero nelle camere di alberghi e strutture alberghiere dove per molto tempo i rubinetti non sono utilizzato e quindi a rischio legionella.
ALTRI SITI WEB CON CUI COLLABORIAMO CHE POTREBBERO INTERESSARTI