gabriele borsari

manutenzione impianti termici

manutenzione impianti termici

Manutenzione dei sistemi di riscaldamento per risparmiare sulla bolletta luce

Scopri l’importanza di risparmiare energia in casa e sulla bolletta luce a partire dalla manutenzione del proprio sistema di riscaldamento.

Indipendentemente dal tipo di abitazione, una manutenzione permette di diminuire i consumi di questi impianti e di conseguenza la spesa a cui far fronte per il loro funzionamento.

Per questo motivo, controllare periodicamente il sistema di riscaldamento della casa è senza alcun dubbio consigliabile.

manutenzione impianti termici

Impianto termico: cos’è?

Prima di tutto, un impianto termico è un sistema tecnologico fisso utilizzato per riscaldare o rendere fresco un ambiente.

Allo stesso modo, può essere impiegato per la produzione di acqua calda sanitaria.

In ogni caso, il responsabile dell’impianto termico è il proprietario stesso ad eccezione di alcune situazioni come: edifici dati in locazione, impianti centralizzati e edifici con proprietà di soggetti diversi dalle persone fisiche.

Per conoscere nel dettaglio il miglior sistema di manutenzione adatto alle proprie utenze, devi informarti sugli impianti di riscaldamento principali che sono:

  • Impianti per il riscaldamento ambientale con o senza produzione di acqua calda sanitaria come ad esempio gli impianti con caldaie, pompe di calore, fan-coil, aerotermi, radiatori.
  • Impianti per il raffrescamento estivo.

D’altra parte, non sono impianti termici i singoli scaldabagni, gli apparecchi mobili per il riscaldamento o il raffrescamento e neanche i condizionatori da finestra.

Decidere di intervenire con una manutenzione, può portarti un notevole risparmio sulla bolletta luce.

Impianti fotovoltaici: un riscaldamento sostenibile per risparmiare sulla bolletta luce

Un modulo fotovoltaico è progettato per catturare l’energia solare e convertirla in energia elettrica.

In tal modo è possibile far funzionare i propri elettrodomestici e l’illuminazione di casa senza dover acquistare l’energia da altre reti. Per inciso, con questo impianto verrà sfruttata un’energia da una fonte rinnovabile, pulita e sempre fruibile. In altre parole un fonte energetica ecologica a favore dell’efficienza e dell’ambiente.

Il sistema di riscaldamento con fotovoltaico è realizzabile grazie a un sistema a pompa di calore.

Per scegliere una fornitura adatta alle tue esigenze scopri le offerte luce e gas Enel a Modena.

Risparmiare sulla bolletta luce con la manutenzione dei sistemi

Come è stato detto in precedenza, è sempre opportuno svolgere controlli periodici agli impianti di riscaldamento.

Una manutenzione periodica ha molti vantaggi, i principali sono:

  • garantire una maggiore sicurezza e salute
  • minori emissioni e minore inquinamento
  • tutelare l’efficienza dell’impianto per ricevere bollette meno care

Quindi, non dimenticare di effettuare una manutenzione al tuo impianto se vuoi migliorare la situazione della tua bolletta.

Prendersi cura del sistema di riscaldamento lo rende più sicuro e ne migliora le prestazioni, sia nella funzionalità che sul contenimento dei consumi energetici.

Nel complesso, le tempistiche di una manutenzione e la periodicità di un intervento cambiano in base all’apparecchio e alle componenti, di solito sono riportate direttamente dai produttori nei libretti d’uso.

Indipendentemente dal tipo di operazione, a fine lavoro c’è l’obbligo di rilasciare un report e di compilare il libretto di impianto.

Ultimo ma non meno importante le operazioni di controllo, devono essere eseguite da imprese abilitate ai sensi del Decreto del Ministro per lo Sviluppo Economico 22 gennaio 2008, n. 37.

per maggiori informazioni sulle agevolazioni ed efficienza energetica clicca quipuoi cliccare qui

 

fotovoltaico e risparmio energetico

fotovoltaico e risparmio energetico una scelta sostenibile   come essere sostenibili sfruttando un impianto fotovoltaico per ottenere risparmio energetico, quali i vantaggi del solare e come ridurre i consumi domestici  Grazie a un impianto fotovoltaico possiamo...

isolanti nanotecnologici

isolanti nanotecnologici

isolanti nanotecnologici Sommario perchè utilizzare isolanti nanotecnologici perchè le rinnovabili potrebbero esser un problema? contattaci tecnologie del futuro per isolare isolanti nanotecnologici materiale isolante come funziona l'isolamento Un materiale isolante...

fotovoltaico interconnesso

fotovoltaico interconnesso

fotovoltaico interconnesso Sommario fotovoltaico interconnesso perchè le rinnovabili potrebbero esser un problema? contattaci tecnologie del futuro al servizio degli utenti fotovoltaico interconnesso perchè le rinnovabili potrebbero essere un problema? La maggior...

contagio da virus

contagio da virus

contagio da Virus La trasmissione è andata in onda qualche giorno fa su Rai 2 "Petrolio" dove il professor Franzini spiega le potenzialità dell' ozono anche per sconfiggere il coronavirus. Clicca sull' immagine per visionare il video. Il prof. Franzini è uno...

Come proteggersi da virus e batteri

Come proteggersi da virus e batteri

Come proteggersi da Virus e Batteri acquistate solamente generatori di Ozono italiani Sommario Virus Rischio Legionellosi Contattaci Informazioni Perchè utilizzare l'ozono Allergie respiratorie Cos'è l'Ozono I Virus I virus sono molto pericolosi perchè potenzialmente...