Seleziona una pagina

Certificazione F-Gas

Certificazione F-Gas

Il 9 gennaio 2019 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il D.P.R. n. 146 del 16 novembre 2018, che attua il Regolamento (UE) 517/2014 sui gas fluorati ad effetto serra e abroga il Regolamento (UE) 842/2006 e il precedente D.P.R n.43 del 27/01/2012

 

cosa è la certificazione F-Gas?

La certificazione F-Gas è l’ iscrizione al registro telematico nazionale delle persone e delle imprese certificate che svolgono attività di installazione, riparazione, manutenzione e smantellamento di apparecchiature contenenti gas fluorurati nonché di controllo e recupero dei gas

Patentino F-gas

In poche parole ogni persona che installi o semplicemente metta mano ad un impianto di climatizzazione deve aver sostenuto un esame teorico e pratico davanti ad un ente certificato che attesti l’ idoneità e la preparazione adeguata a maneggiare e trattare gas fluoranti. Le pene sono salatissime per chi viene trovato senza i requisiti obbligatori o semplicemente non li mette in atto mentre esegue installazioni o manutenzioni.

Registro telematico F-gas

essendo stata creato un database specifico in cui tutte le aziende produttrici inseriscono le matricole di ogni climatizzatore o pompa di calore, ogni rivenditore è tenuto a comunicare gli estremi della ditta che acquista che deve possedere questa certificazione o deve comunicare la persona o azienda che si incaricherà di installare. Multe salatissime per chi non adempie a questi obblighi ed è prevista anche la radiazione aziendale da parte della camera di commercio. Il Registro è gestito dalle Camere di commercio capoluogo di regione e di provincia autonoma. 

 
Tutte le imprese e le persone fisiche che alla risultano iscritte al Registro Telematico Nazionale, devono conseguire i certificati necessari entro il termine di 8 mesi dall’entrata in vigore del presente decreto. Stessa scadenza vale per i nuovi iscritti.
Il mancato rispetto di tale termine comporta la decadenza dell’iscrizione della persona fisica e dell’impresa dal Registro telematico nazionale, previa notifica. 

come conseguire la certificazione F-gas

Certificazione F-Gas

Certificazione F-Gas

La nostra organizzazione programma corsi per il conseguimento di “patentini” abilitativi alla gestione di gas dei climatizzatori. Attualmente è obbligatorio che chiunque installi o effettui manutenzioni a impianti contenenti gas per climatizzatori deve essere inscritto al registro unico predisposto. I nostri corsi sono tenuti da docenti abilitati per preparare i nostri clienti al conseguimento della abilitazione F-Gas. Normalmente la durata è di 3 giorni di cui l’ ultimo è per sostenere l’ esame. Questi corsi sono organizzati per garantire la preparazione adeguata a chi deve operare con i gas fluoranti. E’ molto importante non commettere errori per evitare di l’ inquinamento ambientale e le pesanti sanzioni previste. La natura va rispettata  perchè bisogna preservarla per noi oltre che per i nostri figli e nipoti.

Contattaci

11 + 8 =